HACKER
Sinteticamente, un hacker è una persona che si impegna nell'affrontare sfide intellettuali per aggirare o superare creativamente le limitazioni che gli vengono imposte in un sistema ad esempio, non limitatamente ai suoi ambiti d'interesse (che solitamente comprendono l'informatica o l'ingegneria elettronica), ma in tutti gli aspetti della sua vita. I mass-media hanno l'abitudine di considerare l'hacker colui che entra nei sistemi aziendali, ma in verità si confondono con i cracker.
ETHICAL HACKER
Sono gli hacker che hanno deciso di collaborare con la giustizia per catturare i crackers o comunque i pirati informatici di qualunque genere.
LOOSER
Invece I luser sono le persone incapaci , che non hanno neanche le minime capacità per amministrare un normale PC.
CRACKER
cracker indica colui che entra abusivamente in sistemi altrui allo scopo di danneggiarli (cracking), lasciare un segno del proprio passaggio, sfruttare la loro capacità di calcolo o l'ampiezza di banda di rete.I cracker possono essere spinti da varie motivazioni, dal guadagno economico (tipicamente coinvolti in operazioni di spionaggio industriale o in frodi) all'approvazione all'interno di un gruppo di cracker.
LAMER
I lamer non sono altro che gli sfigati informatici che usano le loro conoscenze per fare danni nel cyberspazio per puro divertimento, ci azzeccano poco con il web e hanno la caratteristica di farsi vedere appena defacciano qualcosa. Cercate di non esserci classifficati.
PRE-HACKER
Un phreaker ha l'obiettivo di entrare nei sistemi telefonici ed efettuare chiamate telefoniche riuscendo a non pagarle, Di solito si inserisce in un network telefonico tipicamente per poter effettuare telefonate gratuite, queste persone si occupano anche della pirateria delle schede satellitari.
NERD
Il nerd è spesso un divulgatore che si condonde con il geek, ma rispetto a loro, sono solamente dei gran secchioni.
GEEK
In generale "maestro''. Nel mondo degli hacker si indicano spesso con questo termine i personaggi più autorevoli all'interno della comunità degli sviluppatori. I tipici esempi di guru sono Richard Stallman e Bill Gates.
SCRIPT KIDDIE
E' un termine dispregiativo utilizzato dagli hacker, per intendere una persona che si diletta a seguire perennemente le istruzioni, senza capirle, e a copiare/modificare leggermente gli script creati da altri, facendo intendere agli altri di essere un grande guru dell'informatica.
NEWBIE
I newbie sono I nuovi arrivati nella comunità virtuale di utenti online, è il termine da dire agli utenti del pc non esperti.
WANNABE
Il wannabe è la persona che si definisce e si atteggia come un hacker di un certo livello, ma che effettivamente non lo è.