JavaScript è un linguaggio che gira sui browser. Questo vuol dire che il codice è ben visibile a tutti. Anche se cercate di nasconderlo.. qualcuno potrebbe copiarlo, e magari in cinque minuti usare quello che a voi è costato ore.
Se sfruttiamo a nostro vantaggio questa caratteristica possiamo intuire che non è necessario imparare ogni parola di JavaScript, basta semplicemente imparare a modificare script già esistenti, ne potrete trovare centinaia di tipi diversi.
JavaScript è un vero linguaggio di programmazione, ed usa alcuni termini ed istruzioni uguali ad altri linguaggi (es. il c++ il PHP ecc.). Il suo uso è legato alle pagine web (html, xhtml, php ecc.), ed il suo utilizzo avviene direttamente sul pc del navigatore, ossia la pagina viene scaricata nel computer e dopo viene attivata dal browser.
Il linguaggio JavaScript è in continua evoluzione, e non tutti i browser riconoscono le ultime versioni, da qui nascono tutte le problematiche relative alle compatibilità che offre ogni versione di browser.
La presente guida è solo un'introduzione, una descrizione generale di quello che potete fare. Al termine non crediate di poter programmare o creare complessi cicli, basta solo poter capire i numerosi script già presenti in rete e modificarli a nostro piacimento, in sostanza usarli come punto di partenza per le nostre esigenze.
JavaScript non è Java.
I due linguaggi anche se hanno un nome molto simile si distinguono in maniera radicale fra loro.
Per programmare in JavaScript abbiamo solo bisogno di un editor di testo qualsiasi. Andrà sicuramente bene quello che utilizzate per html, ma potrebbe bastare anche un semplice blocco notes. Inutile dire che per capire ed utilizzare JavaScript dovete necessariamente conoscere HTML.
FONTE = ALWEBFREE